Quanto incide il nostro nome di battesimo sulla nostra carriera?

Rate this post

Dal momento in cui nasciamo (o qualche ora dopo se i genitori sono particolarmente indecisi o non hanno voluto sapere il sesso del nascituro) abbiamo già un ’impronta’ che ci caratterizza. E oltre tutto si tratta di qualcosa che porteremo sempre con noi se non decidiamo di cambiarla nel tempo. Si tratta del nostro nome di battesimo.

nombre

Quando i genitori scelgono il nome per il proprio figlio, sicuramente non pensano a quale sarebbe il più adeguato per la sua carriera professionale. Sicuramente, come tutti, pensano a quali nomi potrebbero creargli problemi a scuola ma non al fatto che potrebbero essere più o meno idonei per la sua carriera professionale.

Un nome strano forse può generare derisione nei bambini ma può diventare un tratto distintivo in età adulta. All’opposto, un nome comune eviterà commenti sarcastici ma renderà anche la persona meno riconoscibile in un processo di selezione.

Con lo sviluppo delle tecnologie e soprattutto di internet e dei social, un nome poco comune avrà più possibilità di posizionarsi nel web e sarà più facile associarlo ad un’immagine.

L’azienda spagnola Damename aiuta, tra le altre cose, i genitori a scegliere il nome più adeguato per i figli tramite criteri come la sonorità, la differenziazione e l’armonia tra nome e cognome. Un altro aspetto di cui spesso non si tiene conto quando si sceglie un nome è la pronuncia nelle altre lingue. Nomi con il CH, ad esempio, si pronunciano diversamente in altre lingue.

Se spesso già è complicato mettere d’accordo i genitori sul nome da dare ai figli, con queste considerazioni la lotta sarà ancora più ardua.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post