Rimboccati le maniche e chiedi una promozione al tuo capo: ecco come fare

cliccalavoro_button (1)

Indipendentemente dalle tue aspirazioni o dalla tua posizione attuale, prima o poi ti servirà sapere come ottenere una promozione. Esistono però il momento giusto e il modo migliore per farti avanti con tale richiesta.

Quando è opportuno e perchè chiedere una promozione
Non esiste il “momento giusto” per chiedere una promozione. Per alcuni potrebbe essere dopo anni di lavoro in una posizione, mentre per altri potrebbe essere già dopo qualche mese dall’inizio del rapporto. Dipende dal tuo settore e dal tuo livello professionale, dalle esigenze di riordinamento del tuo reparto, dalle risorse finanziarie dell’azienda e dal tuo curriculum personale.
Ci sono alcuni fattori motivanti per chiedere una promozione:
ambizione: vuoi scalare la carriera aziendale e raggiungere la tua posizione “ideale” il più rapidamente possibile. Se questo è il caso, è importante bilanciare le tue aspirazioni con le tue capacità. E’ necessario aver trascorso una quantità adeguata di tempo nella tua posizione attuale prima di richiedere la promozione;
una maggiore retribuzione: i soldi e i benefits sono allettanti, ma se questa è la tua unica motivazione, devi assicurarti che le tue reali abilità e le tue prestazioni passate possano giustificare la tua richiesta;
opportunità: se una nuova posizione sopra di te si apre e ha bisogno di essere coperta immediatamente, candidati prima possibile, non sai se e quando si presenterà un’altra occasione, quindi approfittane finchè sei in tempo;
insoddisfazione: se ti ritieni insoddisfatto del tuo lavoro, non sempre una promozione può essere la soluzione migliore, talvolta la ricerca in altri reparti può farti accedere a posizioni più gratificanti.
Una volta che hai individuato la tua motivazione, puoi trovare un modo efficace per sapere come ottenere una promozione.

Ecco come ottenere una promozione

1. Chiedi direttamente al tuo capo. Scopri i dettagli sulla posizione aperta e poi proponiti in modo informale spiegandogli le tue motivazioni.
2. Se hai notizia di una posizione che sarà presto disponibile, dialoga con quella persona, chiedile ulteriori dettagli sulla posizione, su quali tipi di sfide quella posizione comporta. A seconda della relazione che hai con lei, potresti anche chiederle di raccomandarti.
3. Prepara un curriculum con esempi specifici della tua performance ed esperienza, o usa una presentazione per mostrare i punti salienti delle tue aspirazioni e della tua carriera fino ad ora.
4. Chiedi nuove responsabilità. Questa può essere una strategia senza garanzia di successo, ma in caso contrario avrai un facile accesso perché praticamente hai già quel nuovo incarico.
5. Un’altra strategia per chiedere una promozione è creare la propria posizione ideale. Invece di cercare una posizione che esiste già, creane una nuova come estensione del tuo ruolo attuale.

cliccalavoro_button (1)