Appassionati di robotica, il 26-27 maggio non perdete il Roboval a Verona
Organizzata dall’Associazione Verona FabLab e giunta alla sua settima edizione, Roboval è la manifestazione no-profit delle invenzioni e delle esperienze innovative.
È sicuramente uno fra gli eventi più attesi da quanti, professionisti, studenti o semplici appassionati, sono dediti a escogitare soluzioni innovative che possono migliorare la vita dell’umanità.
Roboval si svolgerà durante l’ultimo weekend di maggio e avrà luogo presso i laboratori del Verona Fablab a Grezzana, articolata su due giornate ricche di iniziative e di novità proposte dagli espositori. L’orario di apertura di Roboval sarà dalle 9 del mattino e si protrarrà fino alle 17 nei giorni di sabato 26 e domenica 27.

A Roboval per vedere i robot in competizione!
Ad attrarre numerosi visitatori, sarà anche quest’anno la Gara Terrestre Speed, una competizione la quale vede cimentarsi geniali inventori di software che permettono di pilotare autonomamente i robot Roboval Easy, acquistabili, sia in kit da montare che pre-assemblati, oppure che possono essere forniti gratuitamente alle scuole con una semplice richiesta, inoltrata via email direttamente dal sito della manifestazione.
Il percorso della gara è composto da un anello chiuso senza incroci o curve secche. Ovviamente vince il robot che riesce a percorrerlo nel più breve tempo possibile. Questa singolare competizione è stata introdotta nell’edizione 2015 di Roboval e da allora viene riproposta ogni anno.
A Roboval innovazione come opportunità
Nel corso della vostra visita potrete inoltre visionare l’esposizione di progetti e di tesine elaborati dagli studenti delle scuole partecipanti. Sono inoltre previste delle conferenze e dei workshop sul tema della robotica e dell’informatica a cui potrete partecipare.
È sempre più numerosa la partecipazione anche di aziende dei settori tecnologici e questo rende Roboval un’ottima occasione d’incontro fra inventori e talent scout, creando prospettive di occupazione da quello che può sembrare un gioco.
Negli ultimi anni la robotica ha contribuito non solo a ottimizzare i processi produttivi o a migliorare il comfort abitativo o le prestazioni di autoveicoli, ma ha rivestito un ruolo di primaria importanza anche nel sociale, migliorando la qualità della vita di persone disabili e garantendo maggior efficienza a chi esercita professioni legate alla sicurezza delle persone e dell’ambiente.
Ovviamente, per quanto innovativa, la robotica non potrà sostituire l’uomo in qualsiasi cosa, ma è anche vero che non cessiamo mai di stupirci per quello che solo dieci anni fa non pensavamo che potesse essere inventato e che oggi, invece, è già realtà.
Visitare questa edizione 2018 di Roboval sarà per voi un’esperienza sicuramente interessante. Non perdetevi assolutamente le finali delle gare speed e labirinto, con la premiazione dei vincitori a conclusione della manifestazione.
