Saldi estivi, non perdete tempo, tutte le date regione per regione
Arrivano i saldi estivi. Affrettatevi a scoprire le date dell’iniziativa regione per regione. Non perdete la ghiotta opportunità di fare acquisti convenienti con un prezzo ribassato.

Le date dei saldi estivi
Non esiste una stagione migliore delle altre per fare acquisti vantaggiosi. I saldi estivi ne sono una testimonianza diretta poiché vi permettono di risparmiare notevolmente su capi d’abbigliamento e altri prodotti proprio in concomitanza con un contesto climatico perfetto per fare shopping la sera.
Andare in giro per negozi, magari in riva al mare e poter contare sui ribassi dei saldi, è un’esclusiva assolutamente da non perdere. I primi a godere di questi sconti saranno i siciliani e la provincia di Trento che hanno inaugurato il periodo dei saldi estivi già lo scorso 1 luglio. Sabato 7 luglio sarà la volta di tutte le altre località del territorio nazionale.
Va ricordato che Bolzano, che è considerato provincia autonoma, ha deciso di lasciare carta bianca a tutti gli esercenti in modo che possano organizzare liberamente, come meglio credono, l’avvicendarsi della scontistica relativa ai saldi. La durata complessiva dei saldi estivi è parecchio variabile. Per esempio in Liguria dureranno 5 settimane mentre in Friuli Venezia Giulia potrete approfittare dei saldi per ben 10 settimane.
A Milano e in tutta la Lombardia il periodo dei saldi di fine stagione continuerà fino al termine del mese di agosto.
Attenzione agli sconti reali
L’associazione dei consumatori Codacons tutti gli anni mette in guardia da eventuali usi impropri della dicitura saldi da parte dei commercianti cosiddetti furbetti. I saldi estivi infatti hanno precise regole che vanno rispettate rigorosamente. Programmare diminuzioni ordinarie del prezzo, magari per sbarazzarsi delle scorte di magazzino di anni precedenti o per vendere più facilmente un oggetto fuori moda non significa assolutamente fare i saldi.
Queste campagne commerciali devono riguardare realmente la merce di fine stagione. Un altro consiglio utile potrebbe essere quello empirico, ovvero recarsi fuori dalle vetrine dei negozi nei giorni immediatamente precedenti ai saldi estivi. Calcolatrice alla mano, nei giorni successivi sarà un gioco da ragazzi verificare la percentuale effettiva di sconto praticato.
Ricordate che non è affatto vero che la merce sulla quale vengono previsti i saldi non si possa sostituire. Quindi conservate lo scontrino come prova d’acquisto nel caso in cui si renda necessario riportare il prodotto in negozio a causa della taglia errata o della non conformità della merce.
