Troppo Stress in Ufficio? Scopri come eliminarlo per sempre!

Rate this post

È fondamentale che l’ambiente di lavoro sia energetico e stimolante, al fine di interagire in modo proficuo con i colleghi e completare con successo gli incarichi. A volte, però, lo stress prende il sopravvento, minacciando di rovinare l’atmosfera e la produttività dell’ufficio. Vediamo 3 soluzioni per eliminarlo del tutto e riportare la serenità sul posto di lavoro.

1. La musica

Le note musicali hanno il potere di donare relax e ricaricare le energie. Quindi, ascoltare delle canzoni durante il lavoro in ufficio può rivelarsi la scelta giusta per allentare le tensioni e superare i momenti critici di spossatezza. Per non disturbare i colleghi, si possono indossare le cuffie davanti al computer e riprodurre i propri brani preferiti. Qualsiasi genere musicale sarà idoneo, purché rilassi i nervi e stimoli la produttività, magari evocando le tranquille onde del mare oppure la vivacità di una serata in discoteca. Grazie agli auricolari isolanti, inoltre, si possono annullare anche i rumori esterni o le chiacchiere dei colleghi che potrebbero causare fastidio e distrazione durante il lavoro. Se anche gli altri colleghi condividono gli stessi gusti musicali, si può scegliere di riprodurre le canzoni attraverso un altoparlante condiviso. In questo modo, i momenti di tensione verranno stemperati dalle note e l’intero ufficio diventerà un luogo più solare.

2. Respirazione

Davanti alle problematiche professionali o ai malintesi con i clienti, la pressione sanguigna sale, il cuore batte più forte sotto le scariche dell’adrenalina, e la quantità di ossigeno nel sangue diminuisce. Per ritrovare la calma, si può utilizzare un metodo di rilassamento naturale che costituisce nella respirazione profonda attraverso il diaframma. Nel momento in cui si percepisce l’accumulo di stress, basterà eseguire alcune respirazioni prolungate, inspirando profondamente e soffiando dal basso ventre, così da rilassare i muscoli e abbassare la tensione. Si può eseguire la respirazione da soli davanti alla propria scrivania, durante le pause caffè e bagno, oppure insieme ai colleghi. I benefici di questo metodo sono certificati, ecco perché sempre più aziende organizzano sessioni di yoga collettive.

stress in ufficio

3. Contatto con la natura

Spesso lo stress è causato semplicemente dalla sensazione di costrizione. Se, dopo le lunghe ore di lavoro in ufficio, ci si sente in trappola, basterà prendere una boccata d’aria per annullare lo stress. Si consiglia quindi di uscire all’aperto per qualche minuto a camminare fra la natura di un parchetto o di un giardino. Se non è possibile, andrà bene anche aprire una finestra e respirare un po’ d’aria fresca. Il clima naturale produce nel corpo umano delle variazioni chimiche ed elettriche scientificamente dimostrate, donando un’istantanea sensazione di relax.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post