Tutte le informazioni su Militaria, la storia mostra-mercato

Rate this post

Se siete appassionati di storia non potete perdervi Militaria, la mostra-mercato dedicata al collezionismo militare. In Italia ne trovate diverse, ma la prossima sarà a Ferrara, il 10 e l’11 febbraio.

Militaria in giro per l’Italia

Le mostre-mercato dedicate al collezionismo militare sono numerose e ben distribuite nei dodici mesi. Si svolgono principalmente tra la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio, ma considerando le manifestazioni più piccole e di livello locale ne trovate in tutte le aree del Paese. Cosa trovate a Militaria? Oggetti, uniformi, berretti, insegne d’epoca e da collezione, ma anche articoli di carattere militare più moderni. Inoltre vengono spesso messi in mostra mezzi usati dagli eserciti in epoche passate.

L’evento di Ferrara

Uno dei più importanti eventi del settore è Ferrara Militaria, la manifestazione  è aperta al pubblico quindi che siate appassionati o meno potete accedere e girare tra i numerosi espositori. Tra i cimeli antichi, le documentazioni storiche e le armi ci sono oggetti rari e curiosi. Anche se non siete interessati ad acquistare qualche articolo di storia militare, potrete andare alla scoperta dei grandi avvenimenti, degli usi e dei costumi dei militari che si sono affrontati nelle varie guerre. Insomma ripercorrerete i passi degli uomini in divisa.

Le rievocazioni

Spesso nelle mostre Militaria vengono riservati spazi per le associazioni attive nel settore e alcune di loro si presentano con volontari che indossano le divise storiche, così come fanno i gruppi militari, con l’intento di creare un’atmosfera caratteristica. In programma non mancano le rievocazioni storiche, con attori e comparse pronte a mettere in scena le battaglie più famose del territorio o dei conflitti mondiali. Vestiti con le uniformi degli eserciti schierati, con le armi in mano e i mezzi schierati sul campo i soldati si affrontano ripetendo i movimenti compiuti negli scontri rappresentati.

Spettacolo e collezionismo

Molti collezionisti aspettano le mostre Militaria per riuscire ad accaparrarsi gli oggetti desiderati e poter così ampliare le loro raccolte, come fanno forse alcuni di voi, mentre altri si lasciano trascinare dall’ambiente. Non vedrete solamente mercanti, associazioni e collezionisti esporre la merce da vendere o da scambiare, ma sarete proiettati nelle epoche passate e sui vari campi di battaglia. Ci saranno anche parti di navi e aerei pronti a farvi rivivere gli scontri tra i vari eserciti. Inoltre ci saranno tende, canotti e quanto potrete usare nelle vostre scampagnate. Ovviamente su tali articoli saranno stampati stemmi militari che riconducono a importanti e leggendari battaglioni.

 

 

Militalia

cliccalavoro
Rate this post