Twitter, come trovare lavoro

Rate this post
La ricerca di un lavoro non è mai stata semplice in un Paese come il nostro, ove esiste un gran numero di disoccupati, pronti a muovere concorrenza in questo particolare ambito. Con l’avvento del Covid lungo il territorio peninsulare, però, si è fatta ancora più complicata, soprattutto a causa delle limitazioni di carattere sanitario che consigliano agli aspiranti lavoratori di utilizzare il web, più che il tradizionale colloquio dal vivo.
In quest’ottica, hanno assunto un ruolo decisivo i social più popolari. Tanto da spingere molti a chiedersi: come utilizzare Twitter per trovare lavoro? Proviamo a dare una risposta esauriente a tale quesito.

Come utilizzare Twitter per trovare lavoro? La cura del profilo

Per utilizzare al meglio Twitter, al fine di riuscire a reperire un lavoro, occorre naturalmente partire da un accorto utilizzo di questo social media. E il primo passo, in tal senso, non può che essere la massima cura del proprio account. L’attenzione dedicata deve consentire ai visitatori di trovare a in modo facile e veloce informazioni utili sullo stato professionale, studi e formazione, in grado di generare interesse e curiosità.
Anche dettagli apparentemente secondari, come la foto e il nome, devono essere studiati in questa ottica. La prima deve essere non solo seria, ma anche scattata per l’occasione, mentre il secondo deve avere coerenza con l’ambito lavorativo in cui ci si muove.

Cercare e curare i contatti giusti

Nel tentativo di rispondere al quesito su come utilizzare Twitter per trovare lavoro, è molto importante anche riuscire a stabilire i contatti giusti. I quali devono effettivamente servire al fine di perseguire, con una certa logica, gli obiettivi professionali che ci si prefigge.
Contatti i quali, però, devono non solo essere stabiliti, ma anche curati continuamente. La parola d’ordine, in tal senso, non può che essere interazione. Ad esempio, occorre prendere parte alle discussioni, puntando a mettere in risalto la propria competenza.

Un curriculum in sole 150 caratteri

Come è ormai noto, il social dei cinguettii esige il contenimento dei messaggi in 150 caratteri. Uno spazio apparentemente tirannico, ma che lascia comunque qualche margine di manovra per coloro che intendono capire come utilizzare Twitter per trovare lavoro.
Anzi, riuscire a inserire il curriculum in un messaggio così sintetico, può addirittura essere un passo fondamentale per convincere i cosiddetti recruiter. Proprio perché non è assolutamente semplice riuscire a farlo, un tweet sintetico, ma esplicativo, può quindi rivelarsi decisivo per raggiungere l’obiettivo prefissato.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post