Vita da pendolare, alcune idee per il viaggio in treno

Una ricerca dell’Istat racconta come in Italia il tempo di percorrenza medio fra casa e lavoro sia di almeno un’ora: dei preziosi minuti che sono considerati morti ma che in realtà possono essere sfruttati meglio. Rientrate anche voi in questa casistica? Ecco cinque idee per i pendolari.

Pexels.it

1. Sfruttate il tempo per le incombenze amministrative

Ormai si possono svolgere quasi tutte le incombenze amministrative grazie allo smartphone oppure un tablet e a una connessione internet. Sfruttate il tempo trascorso in treno o in autobus per raggiungere il posto di lavoro per tutte quelle attività per le quali non riuscite mai a trovare un attimo libero: al vostro ritorno a casa potrete concedervi un po’ di relax grazie al tempo recuperato.

2. Pianificate la vostra agenda

La vostra giornata è piena di impegni e non sapete mai come organizzarvi? Sfruttate il percorso verso l’ufficio per riguardare la vostra agenda e incastrare tutti gli impegni: con una buona pianificazione eviterete di perdervi qualche appuntamento e riuscirete a portare a termine tutti i compiti che vi siete prefissati per quel giorno. Senza contare che una buona pianificazione tiene lontano anche lo stress.

3. Cercate ispirazione per nuove attività

Il tragitto fra casa e lavoro può essere un momento da dedicare completamente a voi stessi, per cercare ispirazione per progetti futuri o semplicemente per leggere, ascoltare un podcast di meditazione, sentire la musica preferita. In questo modo potrete ritagliarvi un momento nella giornata da dedicare a voi stessi, lusso che altrimenti diventa difficile da mettere in pratica visto che la quotidianità è sempre molto frenetica per tutti.

Pexels.it

4. Imparate una lingua straniera

Sognate di conoscere a perfezione l’inglese per viaggiare in tutto il mondo? Vi affascina l’oriente e volete imparare il giapponese? Il tragitto fra casa e lavoro può essere sfruttato per realizzare questi desideri! Online è possibile accedere a tanti corsi di lingua differenti, da ascoltare con lo smartphone anche mentre si guida, per imparare un nuovo idioma o semplicemente per migliorare il livello di uno già conosciuto.

5. Fate amicizia

Chi l’ha detto che il tempo che impiegate per raggiungere il luogo di lavoro non può essere sfruttato per fare nuove amicizie? I mezzi pubblici sono sempre pieni di pendolari e di solito nei vagoni si incontrano sempre le stesse persone, visi che diventano familiari e che possono trasformarsi in piacevoli conoscenze per far trascorrere più velocemente il tempo prima di iniziare a lavorare.

 

cliccalavoro_button (1)