Vuoi trovare lavoro quest’estate? Cinque consigli per te!
Le opportunità di lavoro non arrivano o sei stanco del tuo attuale impiego?
Se vuoi dare una svolta alla tua carriera professionale, forse questo è il momento di cambiare.
Noi di Cliccalavoro ti diamo 5 consigli partendo da 5 domande che devi farti:
- Cos’altro so fare?
Sicuramente sei in grado di lavorare in più ambiti di quelli che hai sempre pensato. Quindi fermati a riflettere, prepara un elenco delle tue qualità e dei settori lavorativi dove ritieni che queste capacità possano essere importanti.
- Che opportunità di lavoro posso trovare?
Oltre ad analizzare noi stessi, dobbiamo studiare anche le opportunità del mercato del lavoro. Settori come il turismo e l’industria alberghiera cercano personale nei mesi estivi, ma si tratta soprattutto di contratti stagionali. Se cerchi un lavoro in un ambito diverso da quello abituale, è il momento di considerare le offerte di Clliccalavoro anche in questa direzione.
- Come posso iniziare a cambiare?
In alcuni casi, riciclarsi professionalmente è più semplice di quello che sembra: vuoi perché cerchiamo un nuovo settore lavorativo ancora legato alle nostre conoscenze specialistiche, vuoi perché il percorso per acquisire nuove competenze non è troppo lungo né complicato. In ogni caso, che sia più o meno difficile, non dobbiamo smettere di formarci e di imparare cose nuove.
- Chi posso contattare?
Se vuoi avere un nuovo profilo professionale, oltre a provvedere alla tua formazione, devi cercare le persone più adatte a darti un aiuto direttamente o indirettamente. Pensa a chi, tra le tue conoscenze, può fornirti delle indicazioni o può metterti in contatto con altre persone di questo settore. Utilizza i social network come LinkedIn per creare e ampliare la tua rete di contatti.
- A cosa mi è servito tutto quello che ho fatto finora?
Il peggior errore che puoi fare è pensare che tutto quello che hai fatto fino ad ora non sia servito a niente. La tua formazione e la tua, seppur breve, esperienza professionale, hanno la loro importanza e implicano un grande sforzo fatto in precedenza. Forse adesso non ti sembra così, a causa della situazione difficile del mercato del lavoro, ma ricorda che non è tua la colpa e che tutto ciò che hai fatto finora può esserti di aiuto in futuro. Cerca nuove opportunità lavorative in altri ambiti, mentre continui a cercare lavoro nel tuo settore e, anche se capiamo che sia difficile, abbi pazienza e non disperare.
