7 semplici step per decollare le tue vendite online

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L’e-commerce è un settore in crescita e le imprese sono sempre più attente alle dinamiche del mercato digitale, con investimenti mirati all’innovazione. Ecco come far decollare le vendite online in 7 step.

1. Individuazione della Buyer Persona

Se volete sapere come far decollare le vendite online in 7 step, la prima cosa da fare è senza dubbio l’individuazione della Buyer Persona. Con questa particolare definizione si indica il profilo esatto di un ipotetico acquirente tipico del vostro negozio online. Sulla base delle informazioni acquisite in relazione alla Buyer Persona potete lavorare su una strategia mirata.

2. Contenuti SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca è un argomento estremamente rilevante. Il vostro sito online o il sistema e-commerce che avete attivato deve essere visibile, perciò dovete apparire nei primi risultati. La SEO e la SEM sono strategie che prevedono la scrittura di contenuti con parole chiave opportune per rispondere alle esigenze della clientela in riferimento a ciò che digitano gli utenti su Google e su altri motori di ricerca.

3. Come far decollare le vendite online in 7 step sulla giusta piattaforma

Un’ottima strategia di marketing non può prescindere dalla selezione della piattaforma più appropriata. I giovani, per esempio, potrebbero essere presenti in gran numero su portali come TikTok, mentre per le persone più avanti con l’età, Facebook potrebbe essere il social perfetto.

4. Email marketing

Non trascurate le email poiché sono strumenti ancora efficaci per fare marketing online. Con il vostro negozio virtuale potete inviare comunicazioni che si riferiscono a particolari momenti dell’anno come il Black Friday o per altre offerte a scadenza. Il tasso di conversione delle email determinerà la percentuale di destinatari che leggono il testo e compiono l’azione desiderata: compilazione di un form, richiesta di preventivo o acquisto.

5. Vendite multiple

Se state cercando ulteriori informazioni su come far decollare le vendite online in 7 step, una delle risposte più semplici è quella di massimizzare la performance. Per ottenere risultati migliori potete ricorrere alle strategie di Up Selling e Cross Selling. In pratica dovrete proporre ai vostri clienti l’acquisto di un prodotto simile oppure l’acquisto di più prodotti, trasformando una singola vendita in qualcosa di più profittevole.

6. Ottimizzazione per nuovi device

Il vostro portale e-commerce dovrà essere ottimizzato per funzionare sui nuovi device. Il tema e il layout grafico, dunque, vanno scelti tra le opzioni mobile-friendly.

7. Promozione sui social

La pubblicità sui social network può comprendere advertising, post sponsorizzati, content marketing, video, testi, immagini, meme e molto altro.

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