Professione dental office manager

Rate this post
cliccalavoro

Sono tre parole che tutti conosciamo: dental office manager. Ma magari separatamente. Adesso però bisogna iniziare a comprenderle come un termine unico che descrive una professione sempre più richiesta anche nel nostro Paese: quella di direttore di uno studio dentistico, ovvero un’unica figura che gestisce tutto il business di un’attività dentistica.

dental office manager

Dopo gli USA i dental office manager sbarcano anche da noi

Essendo un campo professionale redditizio e vista la concorrenza spietata che vede i pazienti avere molta scelta – non solo in Italia, ma anche nel vicino Est – i titolari degli studi dentistici hanno sempre più bisogno di uscire dai confini di ciò che è il loro core business, ovvero fare soltanto i dentisti.

Devono occuparsi di marketing e cercare come rendere l’attività sempre più efficiente e mantenere i clienti: ecco quindi arrivare i dental office manager, figure nate negli Stati Uniti e che ora sono sbarcati dalle nostre parti.

Dental office manager, la professione del futuro

In Italia ci sono quasi 40mila studi dentistici, di cui oltre 2mila hanno almeno due sedi, ma spesso anche di più. Si tratta di un mercato che ha un valore di oltre 10 miliardi di euro ed è considerato tra i migliori nel mondo.

La crescita del settore non è in dubbio, e di conseguenza la richiesta per la figura professionale di dental office manager è uno dei business del futuro che sarà sempre più presente.

Dental office manager, i compiti principali

Un dental office manager non deve essere un odontoiatra, ma deve conoscere bene tutte le attività che si svolgono presso uno studio dentistico. Allo stesso tempo deve essere, come dice il suo titolo, un manager, per cui deve avere delle competenze che comprendono controllo di gestione, coaching, comunicazione, marketing, diritto del lavoro, ma anche sistemi di qualità, amministrazione e contabilità.

Un dental office manager ideale quindi ha una laurea in marketing e, magari, anche un po’ di esperienza maturata nel settore sanitario.

cliccalavoro
Rate this post