Gli HR aiutati dall’IA per la ricerca e la selezione del personale

Rate this post

Siete spaventati oppure affascinati dagli strumenti innovativi di AI generativa? Intelligenza Artificiale e Ricerca & Selezione del personale: in che modo la tecnologia può aiutare gli HR?

 

 

La definizione di intelligenza artificiale (e le applicazioni per la ricerca di personale)

Le abilità sviluppate dagli algoritmi sofisticati di intelligenza artificiale hanno raggiunto risultati straordinari. Anche voi sarete certamente impressionati dagli output estremamente precisi di ChatGPT e degli altri strumenti che simulano i pensieri degli esseri umani.
I campi di applicazione includono settori professionali specifici, tra cui occorre evidenziare quello delle risorse umane. Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi profili da inserire nell’organigramma interno, dovendo però vagliare curricula in grande successione, avendo il compito di organizzare i colloqui con tempestività.
L’intelligenza artificiale per ricerca e selezione del personale può aiutare a livello tecnologico l’HR? Scopriamolo insieme.

 

Riduzione dei tempi e miglioramento della qualità nelle procedure di selezione

L’intelligenza artificiale non è utilizzata solo per scrivere articoli, fare riassunti o correggere bozze. In azienda può essere di grande aiuto per fare una scrematura dei profili. Hanno fatto ricorso a tale tecnologia industrie multinazionali del calibro di McDonald’s, L’Oréal o Ikea.
I vantaggi dell’intelligenza artificiale in ricerca e selezione del personale si traducono dunque nella tecnologia che aiuta gli HR per organizzare il colloquio conoscitivo. Mediamente servirebbero 23 ore ma grazie agli algoritmi si può ridurre questa finestra temporale, con un risparmio dei costi stimato intorno al 75% rispetto alle modalità tradizionali di selezione.
L’altro elemento messo a disposizione dall’innovazione è la chatbot, che può essere attivata 24 ore su 24 per rispondere in tempo reale agli utenti. È proprio l’approccio conversazionale ad essere il fattore maggiormente apprezzato di questi nuovissimi strumenti.

 

 

L’intelligenza artificiale nella ricerca e selezione del personale può aiutare a livello tecnologico gli HR?

Molti di voi, specialmente gli appartenenti alla GenZ, avranno il timore di perdere il lavoro per effetto della diffusione sempre più massiccia di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale. Questa paura, per certi versi, è del tutto immotivata perché, esattamente come è successo con l’avvento di Internet, parallelamente alla diminuzione fisiologica di occupazione, emergeranno nuovi mestieri.
Il suggerimento migliore, pertanto, è quello di specializzarsi proprio nel segmento dell’IA, magari acquisendo le competenze per diventare recruiter d’avanguardia. Potrete aiutare le imprese a trovare il candidato giusto in poco tempo, risparmiando e avendo la certezza di aver selezionato il profilo ideale.

 

cliccalavoro_button (1)
Rate this post