Marketing all’estero: 6 consigli per lavorare
I Paesi stranieri potrebbero essere la scelta giusta per intraprendere una carriera lavorativa che dia enormi soddisfazioni, soprattutto nel settore del marketing. Ecco dunque per voi 6 consigli per lavorare all’estero nel marketing.
6 consigli per lavorare all’estero nel marketing
Se state pensando di cambiare vita e di intraprendere un’attività in Paesi stranieri, probabilmente il settore del marketing è quello che vi offre le migliori opportunità. Tuttavia, dovete trovare un’azienda che vi permetta di avere basi solide per costruirvi una vita soddisfacente. A tal proposito, ecco per voi 6 consigli per lavorare all’estero nel marketing. Il primo riguarda un po’ tutte le attività lavorative ossia di fare un attento studio per scoprire come scrivere in maniera adeguata il curriculum vitaee la lettera di presentazione (Cover Letter). Dovete tener conto che le modalità per scrivere un curriculum vitae in Paesi come la Nuova Zelanda piuttosto che l’Australia sono veramente diverse per cui è sbagliato limitarsi a tradurre il vostro curriculum in inglese.
Informatevi sulle startup e su tutte le attività innovative
I primi mesi e anni possono essere davvero complessi per costruire una carriera soddisfacente anche nel mondo del marketing. Il secondo consiglio è di valutare tutte le migliori aziende e soprattutto le start up che vi mettono a disposizione l’opportunità di crescere. Solitamente sono queste le imprese che investono maggiormente sulle risorse e quindi sono costantemente alla ricerca di nuove figure nel mondo del marketing. Potete scoprire le attuali proposte utilizzando degli strumenti che il web deve mette a disposizione come Indeed. Il terzo suggerimento riguarda il linguaggio. Se state pensando di andare a lavorare all’estero in marketing dovete necessariamente approfondire la vostra conoscenza della lingua. Il modo migliore è probabilmente quello di seguire un corso prima di partire e poi vivere il territorio magari interagendo con persone che parlano esclusivamente la lingua straniera.
Sfrutta le Community online e contribuisci con le tue idee
Per ottenere l’attenzione di aziende estere che lavorano nel settore del marketing dovete aggiungere al vostro curriculum e alla lettera di presentazione delle proposte concrete con delle soluzioni che potrebbero davvero essere utili alla causa. Il quarto consiglio è di personalizzare la vostra lettera tenendo conto dell’attività svolta dall’azienda e di nuove idee. Inoltre, com quinto consiglio, vi invitiamo a unirvi a comunità online che vi permetteranno di fare le prime conoscenze e capire un po’ il contesto. Infine, non mettete da parte la nostra bella lingua italiana che potrà tornarvi utile magari per occuparvi delle interazioni con aziende nostrane.