Mba, quale scegliere per uno stipendio più alto

cliccalavoro_button (1)

Mba è l’acronimo inglese che indica il master universitario in gestione d’impresa. Questo percorso di studio è molto costoso ma permette agli studenti di raggiungere nella carriera lavorativa stipendi più alti.

Istruzione universitaria e stipendi più alti
Studiando di più guadagnerete di più. Sembra un’ovvietà ma è quello che emerge da tutte le più recenti statistiche. Purtroppo è vero anche il contrario, cioè che le persone con un’istruzione molto bassa hanno grosse difficoltà a trovare un lavoro. La stessa Caritas, insieme alle altre organizzazioni che si occupano di assistenza dei poveri, nelle relazioni annuali mette sempre in relazione il disagio economico con il titolo di studio. I nuclei dove le persone sono scarsamente qualificate e istruite sono maggiormente a rischio e accedono con più frequenza ai servizi offerti dalle organizzazioni assistenziali.

Il master per la gestione dell’impresa
Per avere stipendi più alti dei vostri compagni di scuola potreste decidere di iscrivervi a un master. Ci sono 16 corsi che risultano nettamente migliori degli altri e che consentono agli studenti un ottimo successo nella vita professionale. Si tratta dei master per prendere la specializzazione nelle attività gestionali d’impresa. Emolument è un sito internet che analizza gli stipendi e che ha condotto un’indagine su 11 mila persone titolate con un master in gestione d’impresa. Dalla ricerca è emerso che alcune università offrono grandi possibilità di guadagno appena lo studente sbarca nel mondo del lavoro. Va detto che iscrivervi a un Mba vi costerà un bel gruzzoletto ma sarete decisamente ripagati degli sforzi nello studio e di quelli economici.

Il calcolo dei salari dopo il master 
La statistica prodotta da Emolument vede nell’America il Paese che domina la classifica delle retribuzioni dopo un Mba. A seguire ci sono le università inglesi, quelle francesi, spagnole e svizzere. Thomas Drewry, dirigente di spicco di Emolument, ha dichiarato che non si può assolutamente negare la relazione tra la scelta di un Mba d’eccellenza e la relativa retribuzione che si percepisce iniziando la carriera professionale. Gli stipendi più alti si hanno dopo aver frequentato un Mba all’interno della facoltà di economia della celeberrima Cambridge, con una cifra media annua di circa 230 mila euro. Si riescono a superare i 200 mila euro anche dopo aver frequentato un master per gestione d’azienda ad Harvard, Chicago e Pennsylvania, sempre negli Stati Uniti. Fino al decimo posto della classifica si trovano atenei statunitensi. All’undicesima posizione ci sono gli studenti dei master francesi poi quelli svizzeri e quelli del Regno Unito, con 145 mila euro di media annua di guadagno.

cliccalavoro_button (1)