Quali sono nel 2023 i lavori più richiesti

Rate this post
Inutile negarlo: il 2023 sarà un anno estremamente difficile dal punto di vista del lavoro e dell’economia, con il tasso di disoccupazione destinato inesorabilmente ad aumentare, a causa delle incertezze mondiali legate alla guerra in Ucraina, alla crisi energetica e non solo. Per questo, se state terminando ora l’università o le scuole superiori e vi state chiedendo come finalizzare il vostro percorso, è opportuno che diate uno sguardo alle offerte di lavoro più frequenti, per scoprire i 10 lavori più richiesti del 2023 e decidere quale carriera intraprendere.

I 10 lavori più richiesti per il 2023

Scoprire quali sono le posizioni che le aziende cercheranno di più nel 2023 può esservi di aiuto se volete sapere in cosa specializzarvi ed essere certi di trovare immediatamente un posto di lavoro. Nei primi gradini di questa speciale classifica troviamo, in ordine di importanza, il meccatronico, il progettista di impianti elettrici e il responsabile del controllo qualità. Come potete notare, si tratta di figure estremamente tecniche, che richiedono un percorso formativo complesso che fornisca gli strumenti fondamentali per svolgere al meglio il ruolo. Continuando a scorrere la classifica, però, c’è anche il geometra di cantiere oppure l’addetto all’ufficio gare, uno specialista in grado di gestire appalti e non solo per consentire all’azienda di accedere anche ai finanziamenti pubblici. Anche quella del saldatore è una figura estremamente ricercata anche perché molto complessa da trovare, visto che nessuna scuola prepara per tale ruolo. Infine merita la ribalta pure il programmatore macchine cnc che lavora a bordo macchina.

Tecnici ma non solo

Se avete fatto studi più umanistici, però, non dovete avvilirvi perché ci sarà spazio anche per voi nel mercato del lavoro del 2023. Fra le figure più ricercate in tale ambito, ci sono tutti coloro che si adoperano quotidianamente per garantire la soddisfazione del cliente, quindi gli addetti al customer service. Molto ricercato l’e-commerce specialist, visto che dalla pandemia in poi lo shopping online è diventato un canale davvero tanto interessante per le aziende di qualunque settore. Stesso discorso si può fare per gli addetti alla contabilità e in particolare di quelle figure che si occupano di tesoreria, visto che coloro che gestiscono i flussi di denaro rappresentano il cuore pulsante di un’azienda. Infine, numerose imprese dichiarano che nel 2023 hanno intenzione di assumere addetti alla reception e, più in generale, alla segreteria, nonché agenti immobiliari, visto che il mattone resta una forma di investimento sempre molto gradita da ogni tipo di risparmiatore.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post