Quanto è importante il Team Building in una azienda?
Il team building è un processo di “formazione esperienziale” che rende le aziende più competitive. Con gli strumenti virtuali oggi è più efficace e ti aiuta a migliorare la leadership, il processo decisionale, la gestione del tempo e dello stress.
L’importanza del singolo e del lavoro di squadra
Il team building è una pratica nata negli Stati Uniti negli anni ’70 che ha trovato espressione nella “formazione esperienziale” condotta dalle aziende, soprattutto nell’outdoor training. Inizialmente consisteva in avventure all’aperto (es. in barca) che regalavano divertimento ed emozioni. Grazie agli strumenti virtuali oggi si rivela più efficace che in passato, consentendoti di sviluppare capacità di leadership e “decision making”, nonché di ottimizzare la gestione del tempo e dello stress. Gli esercizi di team building non sono molto usati in Italia, ma si stanno gradualmente diffondendo in tutti i settori. Questo accade perché i lavoratori trascorrono molte ore con i colleghi ed il team non è più “un’eccezione”, ma una costante fondamentale. All’interno dell’impresa i singoli non sono isolati, ma formano delle micro-società per gestirne i diversi settori in accordo con gli altri.
Creare fiducia con il team building
Affinché un gruppo lavori al meglio deve però instaurarsi tra i suoi componenti un rapporto di fiducia reciproca. Questo elemento non è scontato, poiché l’uomo è individualista per natura e non tutti hanno la capacità di lavorare in squadra. Per fortuna, imparare a credere negli altri e a condividere con loro una parte del proprio successo personale è un’arte che può essere appresa. Il team building serve proprio a migliorare le fiducia all’interno di una squadra, così che i singoli membri lavorino per perseguire lo scopo finale per il vantaggio di tutti. Un’azienda è come un’orchestra: produrrà una melodia armoniosa solo se i suoi musicisti sono affiatati, coordinati e gli uni si fidano di ciò che fanno gli altri.
Squadra che vince, comunica bene
Il miglioramento della comunicazione tra i membri di un gruppo è un elemento fondamentale affinché sia vincente e produttivo. Gli esercizi di team building aiutano gli individui a dialogare, a conoscersi e ad essere più attenti alle esigenze degli altri. In tal modo essi possono risolvere insieme i problemi quotidiani, evitando che abbiano effetti negativi sulla performance della squadra. Il leader ha un ruolo di primo piano, con il compito di tenerla unita e gestire i talenti individuali. Dovrà promuovere efficaci attività, persino semplici come prendere un caffè, affinché tutti possano trarre vantaggio dallo stare insieme. Il lavoro di squadra oggi è sempre più importante per mantenere alta la competitività aziendale sul mercato. Gli esercizi di team building rappresentano la nuova frontiera del successo.