Scegliere il fondo pensione giusto: 5 Cose da sapere sui Piani Individuali Pensionistici (PIP)

4/5 - (1 vote)

Il fondo pensione è una soluzione adatta per chi vuole assicurarsi un futuro roseo. Ecco cinque cose assolutamente da sapere sui Piani Individuali Pensionistici (PIP)

Scegliere il fondo pensione giusto: 5 cose da sapere sui Piani Individuali Pensionistici (PIP)

Il principale strumento per potersi garantire un futuro sicuro dal punto di vista economico è la pensione. Raggiungere questo obiettivo e ottenere un importo soddisfacente per le vostre esigenze è tutt’altro che semplice. Fortunatamente ci sono dei prodotti che potrebbero aiutarvi a disporre di una mensilità in linea con le vostre aspettative. Stiamo parlando del fondo pensione. Tra le proposte più interessanti attualmente disponibili ci sono i Piani Individuali Pensionistici meglio conosciuti con l’acronimo PIP. Ce ne sono di diverse tipologie per cui non è scontato individuare quella migliore per le proprie esigenze. Vediamo quindi come scegliere il fondo pensione giusto: cinque cose da sapere sui piani individuali pensionistici (PIP).

 

Cosa sono i PIP

I piani individuali pensionistici sono dei programmi personalizzati che permettono di pianificare al meglio la vostra pensione. Il funzionamento è molto semplice e si basa su alcuni fattori che determinano l’importo finale. Innanzitutto, i piani individuali tengono conto del reddito percepitodegli investimenti che volete effettuare e degli obiettivi di spesa che vi state imponendo. Lo potrete personalizzare secondo le vostre possibilità e per ottenere un determinato assegno mensile. Altro vantaggio indiscutibile di questi prodotti è che potrete gestire l’attività e le modalità di investimento tenendo conto delle nuove tendenze del mercato e delle situazioni che potrebbero nascere in itinere. Avrete sempre una visione trasparente delle vostre finanze e quindi potrete effettuare le scelte migliori per arrivare alla pensione.

 

 

I cinque elementi chiave da conoscere dei PIP

I vantaggi dei PIP sono tanti ma ci sono delle caratteristiche che dovete assolutamente conoscere per scegliere in maniera oculata il piano individuale di pensione più adatto per voi.
La prima considerazione riguarda la tipologia. Infatti, ce ne sono di diverse varianti che si differenziano per funzionamento.
Secondo: dovete sapere che i costi sono leggermente più elevati rispetto ad altre varianti di fondi pensione ma questo vi permetterà anche di avere un trattamento pensionistico maggiore.
Terzo: affidatevi a compagnie che vi permettono di recuperare i soldi anche nel caso di fallimento.
Quarto: dovete tener conto che per sottoscrivere un PIP dovete trovare un accordo con il vostro datore di lavoro che riguardi anche l’entità del pagamento mensile.
Quinto: i PIP vi mettono a disposizione un consulente per una corretta gestione.

 

cliccalavoro_button (1)
4/5 - (1 vote)