Vuoi scrivere al computer più rapidamente? Ecco la tecnica giusta

Rate this post
cliccalavoro

Per aumentare produttività e velocità nel disbrigo delle pratiche d’ufficio, dovete prima di tutto imparare a scrivere velocemente al computer, migliorando la vostra tecnica di battitura.

Dovete scrivere velocemente lunghi documenti e intere pagine sui programmi di videoscrittura? Niente paura: seguendo poche e semplici indicazioni potete migliorare sensibilmente la vostra capacità, producendo una mole di lavoro superiore in un tempo nettamente inferiore.

scrivere velocemente al pc

L’allenamento è una strategia ottima e non deve mai mancare. Però se avete necessità di fare sul serio, magari perché il vostro capo insiste assegnandovi sempre più lavoro, dovete valutare l’ipotesi di studiare concretamente le basi della disciplina della scrittura a computer.

Scrivere velocemente: la tastiera è importante

Per aumentare produttività e velocità nelle fasi di scrittura è di fondamentale rilevanza la scelta della giusta tastiera. Non c’è una soluzione universalmente condivisibile e avrete anche voi specifiche preferenze dovute alle abitudini e alle caratteristiche fisiche. Il fattore relativo alla tastiera è determinante poiché differenti dispositivi prevedono una pressione più o meno intensa dei tasti.

Scrivere velocemente: la disposizione delle dita

La tastiera del computer potrebbe essere paragonata a uno strumento musicale. Nel pianoforte esistono posizioni precise e accordi, ovvero schemi di disposizione delle dita sui tasti. Non dovrete diventare musicisti ma sarebbe opportuno capire qual è la zona di interesse di ciascun dito della vostra mano sinistra e della mano destra.

Il dito indice delle due mani agisce sui tasti interni e, spostandosi verso l’esterno, sul pulsante invio a destra e su Ctrl a sinistra, per esempio, dovrete usare i mignoli. I pollici serviranno per la barra spaziatrice e per i pulsanti Alt e Alt Gr.

Aumentare produttività significa anche e soprattutto scrivere velocemente e in in modo professionale. Quando utilizzate il computer per scopi ludici, magari nei ritagli del tempo libero, potete anche improvvisare. In ufficio e sul lavoro, invece, ottimizzare il modo di posizionarsi di fronte ai dispositivi vuol dire minimizzare gli effetti di una postura sbagliata.

Le conseguenze sulla cervicale e sul mal di schiena possono essere anche severe. Per cui dovete procurarvi una seduta comoda che vi faccia mantenere una postazione dritta ma rilassata. Dovrete inoltre sistemare lo schermo a un’altezza non inferiore a quella dei vostri occhi, per evitare di guardare continuamente in basso. Ovviamente dovete prevedere una pausa, indicativamente ogni 20 minuti.

cliccalavoro
Rate this post