Sharing Economy, quando la condivisione arriva al limite

Rate this post

cliccalavoro_button (1)

La cosiddetta sharing economy si è allargata a vista d’occhio e ormai abbraccia tutti i settori del mercato globale. Alcune modalità di condivisione sono veramente strane. Ecco 12 esempi.

1 – Affittare il giardino
Potreste pensare di arrotondare lo stipendio affittando addirittura il vostro giardino. HomeCamper è un sito francese che mette a disposizione spazi per campeggi nei giardini condivisi.

2 – La toilette condivisa
Nel variegato panorama dalla sharing economy poteva mancare la toilette? In Svezia potrete richiedere l’uso del bagno condiviso, degli asciugamani e del sapone.

3 – La capra a noleggio
Rent a Goat è un’idea originale a marchio USA che si propone di dare in prestito una capra da usare per le operazioni ordinarie di manutenzione del verde. Il vostro giardino con la capra a noleggio diventerà perfetto.

4 – La sharing economy del cibo
Si chiama Olio ed è una startup che permette di segnalare un’eccessiva scorta di yogurt, di merendine o di qualsiasi altro cibo confezionato. In questo modo le persone potranno ritirarlo evitando che venga gettato nella spazzatura.

5 – GoGoBus
BlaBla Car non vi basta? Ecco questa simpatica piattaforma che permette addirittura di condividere un intero pullman, magari per fare una gita tutti insieme e cogliendo l’occasione per fare nuove conoscenze.

6 – I consigli del vicino
Nextdoor è un’applicazione che nasce per mettere in contatto i vicini di casa condividendo la cosa più ovvia: consigli e sistemi di aiuto reciproco nelle faccende quotidiane.

7 – Farsi accompagnare alla festa più esclusiva
Con Zoola Fix potrete chiedere consiglio sul party più divertente della città facendovi addirittura accompagnare.

8 – Condividere la Pay Tv
Sofan è una piattaforma web che mette a disposizione degli utenti la possibilità di ridurre i costi relativi al canone della pay tv. Le persone possono quindi incontrarsi e condividere anche una piacevole serata.

9 – La barca
Con Sailsquare potrete provare il brivido di un’escursione in barca con tanto di skipper e di equipaggio. Anche i proprietari avranno il beneficio di non tenere la barca ferma per troppo tempo.

10 – Lasciare al sicuro il bagaglio
Anziché perdere ore preziose all’aeroporto o alla stazione potrete lasciare il vostro bagaglio in custodia in un ristorante o in un bar.

11 – Comprare all’estero
Con Entrusters potrete fare acquisti all’estero incaricando una persona che provvisoriamente si trova in quel luogo e che al ritorno vi porterà la merce richiesta.

12 – Il parcheggio
Sparky vi permette di condividere il vostro parcheggio o il vostro garage.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post