Tabaccherie come bancomat: prelievi gratuiti fino a 150 euro

5/5 - (2 votes)
cliccalavoro

Tabaccherie come bancomat: lo sono diventate grazie a un progetto sperimentale di Intesa Sanpaolo. Nelle 15mila tabaccherie convenzionate dallo scorso luglio potrete prelevare gratuitamente denaro fino a 150 euro, dal 2020 la commissione passerà invece a 2 euro.

tabaccherie come bancomat

Tabaccherie come bancomat, Intesa Sanpaolo rivoluziona i prelievi

Dimenticate le file in banca e agli sportelli ATM. Se avete bisogno di effettuare un prelievo fino a 150 euro, potete farlo comodamente in una delle 15mila tabaccherie italiane convenzionate. L’innovativa sperimentazione è stata lanciata da Banca 5, acquisita da Intesa Sanpaolo nel 2016, e si prevede che rivoluzionerà il mondo dei prelievi.

Nelle tabaccherie potrete prelevare denaro contante portando la tessera sanitaria e senza pagare commissioni fino a tutto il 2019. L’iniziativa sta riscuotendo molto successo e si configura come un’ottima mossa del gruppo italiano guidato da Carlo Messina, specie oggi che le banche versano in situazioni piuttosto critiche e si trovano a tagliare sportelli e operatori in tutto il territorio nazionale. Di conseguenza, i cittadini possono contare su meno servizi.

Prelievi gratuiti fino a 150 euro in 15mila tabaccherie

La sperimentazione di Intesa Sanpaolo è entrata a pieno regime dal 20 luglio 2018. Se siete clienti potrete prelevare nelle tabaccherie fino a 150 euro al giorno utilizzando una semplice carta di debito aderente ai circuiti MasterCard, Maestro, Visa o Visa Electron. Dovrete però esibire anche la tessera sanitaria per la lettura del codice fiscale, stando agli accordi presi dal gruppo con la Banca d’Italia.

Le tabaccherie che aderiscono al progetto esporranno all’esterno un adesivo identificativo che vi consentirà di riconoscerle immediatamente. Se avete dubbi, consultate l’elenco completo che è disponibile sulle app e sui siti web di Intesa Sanpaolo e Banca 5. Potrete effettuare prelievi gratuiti fino al 31 dicembre 2019, mentre dal 2020 sarà applicata una commissione massima di 2 euro.

Un servizio importante per i centri meno serviti

Gli esercenti sono entusiasti della nuova sperimentazione che rende più facili e comodi i prelievi di denaro contante. Silvio Fraternali, AD di Banca 5, considera le tabaccherie una rete territoriale in più per il gruppo, che consente di offrire servizi basilari ma indispensabili nella vita quotidiana, anche nei comuni di minori dimensioni e poco serviti.

Secondo Salvatore Borgese, direttore operativo dell’istituto, il nuovo modo di prelevare avrà un grande impatto sociale. Inoltre costituisce una svolta nell’iter professionale dei collaboratori della banca, chiamati a erogare servizi di peculiare importanza, generalmente offerti dagli istituti di credito.

cliccalavoro
5/5 - (2 votes)