Tutto quello che c’è da sapere sulle basi dell’imprenditoria

Rate this post

Ci sono degli aspetti fondamentali di cui tener conto prima di intraprendere un interessante e affascinante percorso imprenditoriale. Ecco tanti utili consigli da rispettare a prescindere dal settore.

 

 

L’ABC dell’imprenditoria

Se state pensando di diventare degli imprenditori  dovete sapere che per poter iniziare nel migliore dei modi è necessario seguire delle semplici ma fondamentali regole. Inoltre, dovete disporre di caratteristiche irrinunciabili per sperare di avere successo. Rispetto a qualche anno fa, l’iter burocratico necessario per avviare un’attività è decisamente più semplice e meno tortuoso. Tuttavia, non c’è soltanto da curare le modalità con cui avviare il vostro progetto ma anche alcuni aspetti imprescindibili. Il primo tassello di cui dovete prendere di cura è la definizione del business plan. In questo documento dovete inserire tutto quello che riguarda il progetto a partire dallo studio di fattibilità fino ad arrivare all’obiettivo prefissato. Dovete valutare in maniera approfondita i punti di forza e le debolezze che potrebbero mettervi innanzi ad un periodo particolarmente difficile. Vi abbiamo parlato anche di ABC dell’imprenditoria perché queste tre lettere riportano a tre concetti molto importanti che sono l’analisi, il budget e la comunicazione.

 

 

Analisi, budget e comunicazione

Sono diversi i motivi che inducono tante aziende ogni giorno a chiudere i battenti e spesso si tratta di errore commessi in fase di impostazione iniziale dell’attività. In questa categoria rientrano imprenditori che non hanno effettuato un’approfondita analisi iniziale per valutare il contesto delle attività e le opportunità di business. Dovete sempre analizzare i competitor che vi troverete di fronte e le vostre capacità di gestire. Dovete considerare il bacino di utenza dal quale dovrete attingere i potenziali clienti. L’altro aspetto è quello della definizione del budget. Si tratta in buona sostanza di un’analisi che riguarda i costi e ricavi. Considerate tutte le spese che andranno poi a gravare sul bilancio dell’attività. Pensate, ad esempio, ad eventuali collaboratori, le spese energetiche, l’affitto del locale e tante altre considerazioni. L’ultima parte riguarda la comunicazione, che deve essere efficace. A prescindere dalla tipologia di idea che state mettendo in atto, dovete essere capaci di raccontarla nel migliore dei modi e comunicarla al meglio. Dovete scegliere i canali di comunicazione più adatti per il vostro settore e sfruttarli al meglio per far crescere l’attività e gli orizzonti del business. Dovete considerare che la comunicazione che in buona sostanza significa fare pubblicità, vi comporterà dei costi aggiuntivi di cui dovrete tenere in considerazione nella fase della definizione del budget.

 

cliccalavoro_button (1)
Rate this post