Tutto quello che devi sapere per diventare Web Developer

Rate this post
Il mondo del web rappresenta un’incredibile opportunità di lavoro per tantissime persone grazie alle nuove professioni nate di pari passo con internet e con i social. Tra le figure più gettonate ci sono i web developer.

Come diventare web developer: tutto quello che c’è da sapere

Se state pensando di lavorare nel mondo del web e magari in tutto quello che riguarda la creazione e gestione di un sito, allora potete prendere in considerazione l’opportunità di diventarlo. Vi starete certamente interrogando su come diventare web developer e tutto quello che c’è da sapere. Innanzitutto, è bene chiarire che questa figura professionale altro non è che lo sviluppatore web. Il suo compito è quello di progettare un’applicazione web oppure un sito e di occuparsi dello sviluppo nel tempo e della corretta manutenzione per evitare disagi per gli utenti. Questo significa che dovete avere delle competenze per quanto riguarda la scrittura del codice di programmazione, la progettazione di possibili interfacce pr consentire all’utente di accedere a determinate risorse e strumenti. Questa figura è anche quella che deve occuparsi necessariamente della risoluzione di eventuali problemi tecnici causati magari da un virus piuttosto che da un errore in programmazione. Inoltre, il web developer si occupa di monitoraggio e aggiornamento del sito web, della creazione relativa gestione dei database e di utilizzare alcuni Content Management System per rendere ancora più esclusivi i contenuti nel sito.

I tipo di web developer

Non esiste una figura univoca di web developer ma tante che sono specializzate per determinati servizi. Il Back-end developer è un professionista del settore che si occupa di progettazione utilizzando programmazione di alto livello come PHP e Java per creare le funzionalità del back-end e inoltre della creazione e gestione del database in tecnologia SQL. Inoltre, implementa funzione avanzate e utilizza strumenti per testare la qualità del codice e la tenuta del sito rispetto a specifiche situazioni. Il Front-end Developer invece si occupa soprattutto dello sviluppo di quella parte interattiva del sito o di un’applicazione web. Anche questa figura professionale utilizza alcuni linguaggi come l’Html e JavaScript, adopera framework come Angular e React, collabora con designer per donare al sito una veste grafica più appariscente e accattivante. Deve occuparsi anche della gestione dell’interfaccia e della sua ottimizzazione del tempo magari con strumenti di testing. La terza tipologia di web developer è il cosiddetto full stack developer. Si tratta di un professionista che effettua operazioni e servizi simili alle altre due figure come, ad esempio, l’utilizzo di framework, la gestione e creazione del database e in aggiunta l’implementazione di alcune funzionalità avanzate come l’integrazione dei sistemi a pagamento tramite l’utilizzo delle cosiddette Api. Inoltre deve occuparsi anche di sicurezza e di privacy per la gestione dei dati dell’utente.

Come diventare web devélopper

Si può diventare web developer seguendo un classico percorso universitario per conseguire una laurea con competenze informatiche. Se invece si vuole scegliere un percorso che non preveda la laurea allora si possono seguire dei corsi che consentono di accedere inizialmente alle competenze basilari e quindi a quelle più specifiche. I corsi danno diritto a certificazioni molto importanti e riconosciute tra cui Google Certified Professional, AWS Certified Developer, Certified Web Design (Adobe), Certified Developer (Oracle) e Certified Web Developer (CIW). Riuscire a diventare un web developer vi permetterà di avere tante soddisfazioni con stipendi superiori ai 50 mila euro l’anno.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post