Carte di credito: come usarle in sicurezza

Rate this post
cliccalavoro

Le carte di credito sono il metodo di pagamento più comodo e pratico, in grado di limitare i danni economici anche in caso di furto. Ecco alcuni consigli utili per usarle in sicurezza e godervi gli acquisti senza patemi d’animo.

Scegliete la soluzione migliore per voi: se andate all’estero, potete portare le carte di credito oppure un bancomat, purché siano abilitate nel circuito internazionale. Tenete d’occhio le commissioni applicate, che in media sono del 4% per la carta di credito e del 2% per il bancomat.

Tuttavia i limiti di utilizzo giornaliero o mensile di quest’ultimo potrebbero variare fuori dall’Italia. Informatevi bene per scegliere la soluzione più adatta a voi.

carte di credito

Non cambiate denaro nella valuta locale: per effettuare acquisti all’estero utilizzate sempre la carta di credito e pagate in contanti solo nei posti in cui non viene accettata o per le piccole spese. In questo modo beneficerete di tassi di cambio più vantaggiosi.

Se proprio dovete cambiare denaro nella valuta locale per avere da parte un po’ di liquidità, fatelo prima di partire. In Italia le tariffe sono più convenienti e non avrete commissioni nascoste.

Carte di credito: siate pronti alle emergenze

Se vi rubano le carte di credito, le clonano oppure le smarrite, non andate nel panico. Telefonate subito alla vostra banca per bloccarle e sporgete denuncia.

In questo modo vi sarà rimborsato tutto il denaro sottratto in seguito, mentre per i pagamenti antecedenti avrete un addebito massimo di 150 euro. Installate l’app sullo smartphone per tenerle sotto controllo e attivate il servizio di sms, che ormai offrono tutte le banche, per essere informati di ogni pagamento.

Verificate in banca le condizioni della carta: se portate la carte di credito in vacanza all’estero, prima di partire andate in banca per verificarne le condizioni di utilizzo così da essere sicuri al 100% che siano adatte ed evitare piacevoli sorprese.

Potrebbe infatti capitare che non possano essere utilizzate nel Paese in cui dovete recarvi o che là siano attive particolari limitazioni per i pagamenti. Non correte il rischio di ritrovarvi senza denaro, scoprendolo sul posto, o di non potere utilizzare tutto quello che vi serve.

Controllate sempre i movimenti sulla carta: datevi un metodo e controllate sempre i movimenti delle carte di credito in modo da tutelarvi da addebiti non autorizzati e controllare eventuali anomalie. Infatti chi ha rubato i vostri dati potrebbe operare indisturbato a distanza di mesi. Se notate qualcosa di strano informate subito la vostra banca.

cliccalavoro
Rate this post