Come si diventa investigatore privato? 5 dritte per iniziare

Rate this post
Scopri come diventare investigatore privato per reinventarti con una professione affascinante a prova di crisi. Il vecchio ordinamento per ottenere la licenza, risalente al 1931, è cambiato da qualche anno. Ecco 5 dritte per iniziare.

5. Cura la tua formazione

Intraprendere questa professione in passato era molto più facile. Bastava non essere analfabeti, non aver subito condanne penali e aver maturato esperienza in un’agenzia investigativa o nelle Forze dell’Ordine. Se oggi ti chiedi come diventare investigatore privato, rimboccati le maniche e preparati ad investire molto nella tua formazione, anche se i risultati ripagheranno gli sforzi. Dovrai conseguire un diploma di istruzione secondaria o una laurea (Scopri gli 8 corsi universitari più assurdi del mondo), fare un praticantato di 3 anni e poi frequentare i corsi di aggiornamento secondo il DM 269/10.

4. Inizia a lavorare come dipendente

Il DM 269/10 riconosce 2 figure di investigatore, quello privato titolare di istituto e l’autorizzato dipendente. Come diventare investigatore privato senza laurea? Per lavorare come autorizzato dipendente basta il diploma di scuola secondaria. In aggiunta dovrai svolgere 3 anni di praticantato presso un investigatore privato titolare di istituto, autorizzato nel settore civile da 5 anni, e partecipare ai corsi di perfezionamento riconosciuti dal Ministero dell’Interno. Ne sarai esonerato se hai lavorato per 5 anni nei reparti investigativi della Polizia e concluso il servizio militare almeno da 4.

investigatore

3. Laureati e mettiti in proprio

Per fare un salto di qualità, scopri come diventare investigatore privato titolare di istituto. Dopo il diploma dovrai conseguire una laurea triennale in Scienze dell’Investigazione, Psicologia Forense, Giurisprudenza, Sociologia, Economia o equivalenti. In seguito dovrai effettuare un praticantato triennale presso un investigatore privato autorizzato da 5 anni, chiamato a valutarti alla fine del percorso.

2. Aggiornati

Questa categoria non ha ancora un albo professionale ma è stata ammessa a far parte delle associazioni professionali che hanno l’obbligo di formazione continua dalla Legge 4/2013. Come diventare investigatore privato se non hai lavorato per 4 anni nelle Forze dell’Ordine? Per aggiornarti, nel tempo dovrai obbligatoriamente frequentare specifici corsi in materia di investigazioni private riconosciuti dal Ministero dell’Interno, presso le Università o gli enti convenzionati.

1. Apri un’agenzia investigativa

Per avere maggiori soddisfazioni lavorative e un guadagno più elevato, la domanda più saggia non è tanto come diventare investigatore privato ma come aprire la tua agenzia investigativa. In Italia dovrai prima ottenere la Licenza di Pubblica Sicurezza, da richiedere presso la Prefettura del territorio dove avrà sede. Dovrai essere in possesso di una serie di requisiti, tra cui l’iscrizione alla Camera di Commercio.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post