Guida completa sui NFT: da come funzionano a come investire

Rate this post

NFT: cosa sono, come funzionano e come investire in questi asset. Conoscete il mondo delle blockchain? Ecco in cosa consistono, qual è la procedura di creazione e trasferimento.

 

 

I token non fungibili

La sigla NFT indica i Non Fungible Token, ovvero una serie di asset di tipologia digitale che sono sbarcati sul mercato con successo. È una vera e propria rivoluzione per i principi di autenticità e proprietà. Nel mondo virtuale le transazioni su oggetti reali o immateriali possono essere regolate da sistemi che garantiscono la sicurezza. Le criptovalute sono abbastanza simili poiché anch’esse sono correlate alla blockchain.
La tecnologia crittografata non consente una replica degli NFT. In alcuni casi potrete assistere a prodotti puramente digitali ma non è raro imbattersi in non fungible tokens identificati da opere d’arte o addirittura beni immobili.
Le probabilità di truffa sugli NFT sono molto basse poiché è possibile identificare la proprietà. Sviluppare competenze professionali sugli NFT può rivelarsi una scelta ottimale.

NFT: cosa sono, come funzionano (e come investire in questo asset)

Una delle piattaforme maggiormente utilizzate per gli NFT è Ethereum, che archivia i dati su una blockchain. Si possono creare NFT attraverso smart contract, avendo la certezza che siano inalterabili e unici.
Il trasferimento di proprietà viene effettuato in maniera molto sicura. Rientrano tra gli NFT anche giochi online, canzoni, biglietti o addirittura certificati che riguardano beni di lusso.
Uno dei campi di applicazione dove gli NFT sono particolarmente apprezzati è quello delle opere digitali, consentendo dunque di monetizzare con facilità. Gli autori e gli investitori hanno dunque un sistema alternativo per fare scambi e profitti.

 

Il funzionamento degli NFT

La creazione degli NFT prende il nome di minting, caricando il contenuto su un portale. Sulla blockchain possono avvenire poi le transazioni in modo criptato, perciò potete vendere o comprare NFT sui marketplace. Come ampiamente descritto, l’industria musicale, il settore del gaming, l’arte e il collezionismo beneficiano di questa innovazione.
Il valore effettivo dipende ovviamente dalla domanda e dall’offerta ma è variabile anche in relazione alla credibilità del soggetto che ha creato l’NFT.
Il mercato delle criptovalute può essere preso come esempio ma gli NFT hanno regole specifiche, perciò le strategie di investimento differiscono. Alcuni NFT collezionabili sono davvero molto preziosi.

 

cliccalavoro_button (1)
Rate this post