Quello che devi sapere del periodo di prova

Rate this post

Periodo di prova: ecco tutto quello che dovete sapere sulla durata, sui contratti di lavoro e sui diritti che potete vantare in questo arco temporale specifico.

 

 

Inserimento sul lavoro

In fase di assunzione potrete essere assegnati a vari compiti, compatibilmente al contratto collettivo di lavoro e ai regolamenti interni. Le normative italiane offrono l’opportunità alle aziende di inserire il personale con diverse modalità, per favorire un approccio graduale al mestiere, soprattutto in riferimento alle mansioni più pericolose o di maggiore responsabilità.
Dopo aver superato positivamente la selezione, dovrete affrontare il periodo di prova. Ecco tutto ciò che dovete sapere per dimostrare le vostre capacità e acquisire competenze, nella speranza di una stabilizzazione prolungata, magari con la conferma a tempo indeterminato.

 

Periodo di prova: tutto quello che dovete sapere

Nei rapporti di lavoro, il periodo di prova è un momento fondamentale in cui i dirigenti e i superiori valutano la scelta effettuata durante il colloquio. Il quadro normativo è quello dell’articolo 2096 che è inserito nel codice civile. L’accordo tra l’impresa e il lavoratore deve essere scritto e chiaro, indicando le condizioni in cui verrà effettuata la prova, le modalità e lo svolgimento.
In ogni caso, però, non si possono mai superare 6 mesi, tuttavia non esiste un limite minimo. Una disciplina particolare è riservata al lavoro in somministrazione.

 

Diritti e doveri durante il periodo di prova

L’orario di lavoro e il salario durante il periodo di prova saranno commisurati alle mansioni svolte. Avrete diritto anche alle agevolazioni previste da un eventuale contrattazione aziendale, ad esempio i buoni pasto. Per quanto riguarda l’astensione da lavoro, ci saranno ferie (periodiche o comulative), permessi giornalieri, permessi su base oraria e il trattamento di fine rapporto.
Dovrete assolvere agli obblighi ordinari, indossando abbigliamento antinfortunistico nei luoghi dove ciò è previsto, dovrete presentarvi con puntualità e portare avanti il lavoro con professionalità.
Cosa succede dopo il periodo di prova? Ecco tutto quello che dovete sapere in merito all’auspicata assunzione. Potrete entrare a far parte dell’attività a tutti gli effetti, potranno esserci variazioni di incarico oppure potrebbe manifestarsi il recesso del contratto sia da parte vostra sia da parte dell’azienda.
Cercate di dimostrare le vostre capacità di operare in team, di interagire con i colleghi e di procedere per obiettivi. Non dimenticate di prendere confidenza con le persone che vi circondano perché il passaparola positivo è molto efficace.

 

cliccalavoro_button (1)
Rate this post