Queste saranno le lingue più richieste nel mondo del lavoro

5/5 - (1 vote)

La pandemia e tutte le altre vicende geopolitiche stanno cambiando la società e di conseguenza il mondo del lavoro. Le aziende e soprattutto le persone, dovranno essere in grado di intuire il cambiamento per rimanere competitive come ad esempio scoprire quali saranno le lingue più richieste del mondo nei prossimi anni.

Quali saranno le lingue più richieste al mondo nei prossimi anni?

Una caratteristica ritenuta indispensabile per poter avere maggior facilità nell’accesso al mondo del lavoro è il saper parlare una o più lingue straniere. L’inglese è da sempre visto come principale idioma utilizzato negli scambi commerciali e nelle attività di qualsiasi altra natura. Tuttavia, il futuro potrebbe riservare incredibili sorprese anche in ragione delle vicende di natura geopolitica che stanno caratterizzando gli ultimi anni. L’egemonia dell’impero britannico tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento e degli Stati d’America per buona parte del Novecento, sono messi fortemente in discussione dall’avvento di altre superpotenze come la Cina che dal punto di vista commerciale è molto influente non fosse altro per la sua enorme popolazione. Insomma appare più che legittima la domanda: quali saranno le lingue più richieste nei prossimi anni?

Lingue alternative all’inglese

L’inglese fino ad oggi sembrava essere la lingua indispensabile per poter comunicare correttamente tra popoli differenti ma oggi questo non è più sufficiente. Le nuove generazioni che andranno ad inserirsi nel mercato del lavoro dovranno conoscere altre lingue che potrebbero rappresentare uno sbocco professionale fondamentale per avere successo. Innanzitutto, la crescita economica della Repubblica Popolare Cinese induce moltissimi nello studiare il cinese. L’Italia da tantissimi anni ha importanti scambi commerciali e culturali con la Cina e certamente imparare il cinese aiuterebbe tantissimo nel lavorare con società che sempre più spesso hanno sede fiscale a Taiwan, Singapore oppure in Malesia. Al secondo posto in questa speciale graduatoria c’è la lingua francese. Il motivo per cui ancora oggi ha senso studiare il francese riguarda gli scambi commerciali: il 15% di tutti i prodotti esportati dall’Italia sono destinati in Francia. Tantissime aziende nostrane collaborano con imprese e francesi con scambi importanti che hanno permesso di crescere costantemente. Inoltre, il francese è la lingua più parlata nel continente africano e, in considerazione di una possibile esplosione della popolazione del continente nero, il francese potrebbe diventare la lingua più parlata al mondo nei prossimi decenni.

Le altre lingue da studiare

Nella classifica delle altre lingue da studiare per poter avere maggiori possibilità di lavorare c’è il lo spagnolo. Negli ultimi anni c’è stato un rafforzamento di scambi commerciali con la Spagna. L’Italia esporta tantissimo anche nell’America centrale e nell’America Latina dove le lingue preponderanti sono lo spagnolo e il portoghese. Al quarto posto c’è l’arabo. Il motivo è legato alla dipendenza che le economie occidentali hanno nei confronti dei paesi arabi in ragione del petrolio. Tra l’altro, ci sono alcune zone arabe che stanno mostrando un grande sviluppo grazie a tantissimi imprenditori italiani e occidentali che stanno investendo come Dubai e Abu Dhabi. Infine, al quinto posto c’è la lingua tedesca. In Germania ci sono grandi aziende del settore automobilistico ma anche di altri compatti che permettono agli italiani di poter trovare un’attività lavorativa redditizia e di grande prestigio. Se volete avere un’idea concreta su come stia cambiando il mondo del lavoro e indirizzare al meglio i vostri studi linguistici, potete dare un’occhiata alla lista dei migliori lavori per guadagnare.

cliccalavoro_button (1)

 

5/5 - (1 vote)