Scopri i consigli dell’esperta per sapere come negoziare lo stipendio

Rate this post
Capita a tutti di non essere soddisfatti della somma offerta dall’azienda come compenso o di voler rivedere le condizioni in essere. Come negoziare lo stipendio? I consigli dell’esperta per avere successo.

Scegliere il momento opportuno e analizzare il contesto aziendale è essenziale per poter chiedere l’aumento del salario. Come negoziare lo stipendio? I consigli dell’esperta Fabiana Guerra, National Account Manager di Indeed, aiutano i lavoratori ad adottare la strategia più efficace. Recentemente ha svolto una lezione in proposito, insegnando come giocare d’anticipo. Prima di avanzare l’istanza, è bene tenere conto della situazione economica della ditta e fare una ricerca di mercato in relazione al ruolo ricoperto. Vanno anche ripensati i risultati raggiunti con il proprio lavoro.

Come negoziare lo stipendio? I consigli dell’esperta sui meriti

Per guadagnare di più è necessario elencare i meriti, evidenziando i successi lavorativi ottenuti nell’ultimo anno, così da esporli a chi deve decidere l’aumento del salario. Fabiana Guerra ha spiegato che è essenziale far presente al ”capo” l’apporto dato all’azienda con il raggiungimento o anche l’eventuale superamento degli obiettivi grazie all’impegno personale. Questo è, però, solo il punto di partenza. Come negoziare lo stipendio? I consigli dell’esperta indicano che ci sono altri due passaggi fondamentali.

La preparazione della proposta

Una volta esaminata con attenzione la condizione dell’azienda, bisogna passare alla creazione della richiesta, mirata e soprattutto chiara. Vanno precisati gli obiettivi personali e quindi ipotizzare varie proposte a scalare, ognuna contenenti elementi fissi e variabili e benefit. Secondo la professionista, è necessario definire cosa si vuole ottenere e capire su quali aspetti si può essere flessibili. Come negoziare lo stipendio? I consigli dell’esperta precisano che ci sono alcuni fattori imprescindibili e inoltre serve stabilire un intervallo salariale per trovare un accordo delle parti che sia accettabile per tutti.

La trattativa

Come negoziare lo stipendio? I consigli dell’esperta per avviare la fase della trattativa prevedono l’organizzazione di un appuntamento, in modo che vi sia un ascolto attivo da parte del datore di lavoro o chi per lui. Bisogna essere flessibili, anche perché alle proposte corrispondono le controproposte. Non scoraggiatevi, ma trasformate la negoziazione in un punto di forza per comprendere le intenzioni dell’interlocutore. Serve empatia per poter interagire con successo e arrivare a un feedback positivo. Durante il colloquio evidenziate i risultati che avete ottenuto.

cliccalavoro_button (1)
Rate this post